Bellezza imperfetta: la controtendenza rispetto a ciò che urla in modo ossessivo e superbo la civiltà iper-connessa
Organizzato da:
Palazzo Zurla De Poli
Data:
Domenica 29 settembre
Orari:
10:00
11:30
Luogo:
Palazzo Zurla - De Poli, Via Tadini, Crema, CR, Italia
Credo che l’equilibrio tra uomo e natura possa rappresentare una fonte d’ispirazione per accorgerci che il concetto di bellezza estetica è un qualcosa di soggettivo ed oserei dire superato. Spesso, ci dimentichiamo di coltivare la bellezza dell’anima, uscendo dai canoni. Forse, la vera bellezza emerge quando riusciamo a far risplendere la nostra anima in cui mostriamo ogni “cicatrice” conquistata sul campo, un campo che è la vita.
Dall’esempio di figure femminili in aree di crisi e nello sport riflettiamo su come le condizioni in cui cresciamo ed il come ci evolviamo possano essere infinitamente differenti e non dettate da canoni prestabiliti. Infine, il contatto con la natura come elemento di equilibrio è il messaggio che ci consegnano i grandi artisti.
Beatrice Ponzoni è nata a Cremona nel 1978. Dopo gli studi in Lettere e comunicazione e un master in giornalismo, ha collaborato con quotidiani, magazine e televisioni. Selezionata dal ministero della Difesa e dalla Federazione Nazionale Stampa Italiana, ha superato un difficile addestramento e acquisito il titolo di giornalista embedded. Come volontaria e come giornalista ha partecipato a diverse missioni all’estero. Oggi è una libera professionista. Dal 2020 per la testata online “CremonaSera” si occupa di editoriali di attualità e approfondimenti di arte e cultura. “Il tuo Ossigeno” è il suo primo libro.