QUANDO
giovedì 26 settembre 2024
DOVE
Sala Pietro da Cemmo, Centro Culturale Sant’Agostino, Crema
21:00
Dalle ore:
23:00
Alle ore:
Prenotazione
cultura
DESCRIZIONE EVENTO
COME PARTECIPARE
Su Prenotazione
Giulia Blasi, partendo dal concetto di "bruttezza", esplora i pregiudizi, le discriminazioni e le aspettative legate all'estetica femminile. Attraverso un linguaggio tagliente e ironico, l'autrice mette in luce come la bellezza, più che una qualità individuale, sia spesso percepita come un requisito sociale imprescindibile per le donne. Blasi denuncia l'introiezione del cosiddetto "Figometro", ovvero la costante valutazione del corpo femminile da parte del giudizio maschile, che decide chi ha il diritto di occupare spazio e chi, al contrario, va ridotto al silenzio attraverso l'insulto.
L'evento sarà un'occasione per affrontare temi attuali come la pressione estetica, la disparità di genere nel trattamento dell'aspetto fisico e l'ossessione sociale per la conformità ai canoni di bellezza. Con una narrazione che spazia dall'ironia alla critica sociale, Giulia Blasi ci invita a riflettere su quanto la percezione del corpo femminile incida sulle opportunità , sul potere e sull'identità delle donne.
Un incontro da non perdere, che promette di offrire nuovi spunti di riflessione sul ruolo delle donne nella società e su come la bellezza, o la sua assenza, influenzando il modo in cui esse vivono e vengono percepite.
NUMERO PARTECIPANTI
140
ALTRE DATE
(se disponibili)
LUOGO EVENTO
Piazzetta Winifred Terni De Gregorj, 5, Crema, CR, Italia